Skip to main content

Lettera da Albert Rivera

Cari amici,

tutti coloro che, come me, sono fieri cittadini dell’Unione Europea, considerano i risultati delle elezioni Italiane cattive notizie per il futuro del progetto Europeo. La vittoria del populismo e del nazionalismo è la dimostrazione che, per molti cittadini, la fiducia nel progetto Europeo è svanita.

Ma l’Unione Europea non è solo una chimera o un’identità da incolpare quando le cose vanno male. L’Unione Europea significa democrazia, libertà individuale, rispetto della legge e stato sociale. Significa lavorare insieme per un futuro più luminoso in un mondo complesso e globalizzato. Per questo scopo abbiamo bisogno più che mai di un’Italia forte ed impegnata nel combattere contro questi movimenti che mettono a repentaglio il futuro del nostro progetto comune.

Dobbiamo ripristinare la speranza nei nostri cittadini. Siamo noi a dover guidare il criticismo verso quegli aspetti delle Istituzioni Europee che non funzionano come dovrebbero; ma mossi da una prospettiva costruttiva, non dalla rabbia o dal desiderio di cancellare tutto ciò che è stato fatto finora. Siamo noi che dobbiamo a dover sfruttare questa crisi politica e sociale come catalizzatore per rilanciare il Progetto Europeo.

Dobbiamo dire a voce alta e chiara che siamo a favore degli Europei e che crediamo fermamente che gli Europei siano migliori insieme. Dobbiamo contrattaccare.

La Francia ha già dimostrato che il cambiamento può arrivare da forze politiche trasversali, non dalla sinistra tradizionale, non dalla destra tradizionale o da tendenze autoritarie. Traiamo vantaggio da questa situazione e lavoriamo insieme verso un obiettivo comune.

I migliori saluti,

Albert Rivera
Presidente di Ciudadanos

 

(Traduzione dall’Inglese)

thumbnail of Lettera_Albert Rivera_sinistraliberale.org_

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: